Ormai da qualche settimana circolano immagini “rubate”
relative al prototipo di full suspended da XC che i 3 atleti ufficiali del team
Cannondale stanno utilizzando nelle prime, esotiche, gare di stagione.
Gli spy shots sono ormai diventati una routine negli ultimi
anni anche in ambito ciclistico e, giustamente, stuzzicano la curiosità e l’impazienza
degli appassionati: ancora di più quando si parla di un marchio che rinnova i
propri mezzi con minore frequenza rispetto ad altri (l’attuale Scalpel SI, al
di là dell’adozione della nuova forcella Lefty Ocho, è stata immessa sul
mercato nell’estate 2016 e da allora non ha più subito modifiche strutturali).
Riguardo al prototipo in questione, è già stato detto della
modifica relativa alla biella di congiunzione dell’ammortizzatore al telaio ed
al punto di ancoraggio della stessa al triangolo principale. È stato
inoltre fatto notare come siano state aggiornate le sagome di tubo
obliquo (curvatura più marcata in zona movimento centrale), top tube (apparentemente
più schiacciato) e tubo sterzo (più corto, non essendo più legato all’adozione
di una forcella a doppia piastra).
Ma sembra esserci qualcosa in più!
Per prima cosa, la pinza freno posteriore non è più fissata
al fodero basso, incastonata nello spazio compreso fra i due foderi, ma ritorna
ad essere fissata al fodero obliquo, come avveniva normalmente fino ad alcuni
anni fa. Sicuramente una scelta che facilita l’operazione di allineamento della
pinza al disco freno ma che deve fare i conti con gli sforzi e la flessione a
cui lo stesso fodero obliquo è soggetto, in articolare nelle full con schema
sospensivo zero pivot: viene quindi da pensare che questa scelta possa
nascondere qualcosa di più profondo di un semplice ritorno al passato. Che la
flessione principale adesso sia affidata al fodero basso? Vedremo…
In secondo luogo, sebbene la qualità dell’immagine non sia
eccelsa, sembra che i foderi bassi siano connessi con il loro fulcro al piantone
ma non all’esterno di quest’ultimo, bensì all’interno: come se fosse stata in qualche
modo rivisitata la forma a Delta, appena sopra al movimento centrale, del piantone
della Cannondale Synapse, per andare a creare lo spazio necessario ad ospitare
l’inserimento dei foderi.
Beh, non resta che aspettare la presentazione ufficiale o…magari…
qualche altra immagine dalle prossime gare stagionali!
Nessun commento:
Posta un commento