Translate

mercoledì 4 marzo 2020

CANNONDALE SCALPEL: PROVE DI 2021 ???


Ormai da qualche settimana circolano immagini “rubate” relative al prototipo di full suspended da XC che i 3 atleti ufficiali del team Cannondale stanno utilizzando nelle prime, esotiche, gare di stagione.

Gli spy shots sono ormai diventati una routine negli ultimi anni anche in ambito ciclistico e, giustamente, stuzzicano la curiosità e l’impazienza degli appassionati: ancora di più quando si parla di un marchio che rinnova i propri mezzi con minore frequenza rispetto ad altri (l’attuale Scalpel SI, al di là dell’adozione della nuova forcella Lefty Ocho, è stata immessa sul mercato nell’estate 2016 e da allora non ha più subito modifiche strutturali).

Riguardo al prototipo in questione, è già stato detto della modifica relativa alla biella di congiunzione dell’ammortizzatore al telaio ed al punto di ancoraggio della stessa al triangolo principale. È stato inoltre fatto notare come siano state aggiornate le sagome di tubo obliquo (curvatura più marcata in zona movimento centrale), top tube (apparentemente più schiacciato) e tubo sterzo (più corto, non essendo più legato all’adozione di una forcella a doppia piastra).
Ma sembra esserci qualcosa in più!


Per prima cosa, la pinza freno posteriore non è più fissata al fodero basso, incastonata nello spazio compreso fra i due foderi, ma ritorna ad essere fissata al fodero obliquo, come avveniva normalmente fino ad alcuni anni fa. Sicuramente una scelta che facilita l’operazione di allineamento della pinza al disco freno ma che deve fare i conti con gli sforzi e la flessione a cui lo stesso fodero obliquo è soggetto, in articolare nelle full con schema sospensivo zero pivot: viene quindi da pensare che questa scelta possa nascondere qualcosa di più profondo di un semplice ritorno al passato. Che la flessione principale adesso sia affidata al fodero basso? Vedremo…

In secondo luogo, sebbene la qualità dell’immagine non sia eccelsa, sembra che i foderi bassi siano connessi con il loro fulcro al piantone ma non all’esterno di quest’ultimo, bensì all’interno: come se fosse stata in qualche modo rivisitata la forma a Delta, appena sopra al movimento centrale, del piantone della Cannondale Synapse, per andare a creare lo spazio necessario ad ospitare l’inserimento dei foderi.

Beh, non resta che aspettare la presentazione ufficiale o…magari… qualche altra immagine dalle prossime gare stagionali!

Nessun commento:

Posta un commento